Il Caf AcliService Bologna srl è in grado di offrire consulenza professionale su tutti gli adempimenti necessari per beneficiare della detrazione fiscale del 55%, ed è un soggetto abilitato alla trasmissione
dell’allegato F e del modello IRE
La Finanziaria 2011 ha prorogato il riconoscimento della detrazione del 55% anche alle spese sostenute nel 2011, prevedendo tuttavia una nuova modifica al numero di rate annuali nelle quali deve essere ripartita la spesa: per il 2011, infatti, la detrazione dovrà essere divisa in 10 quote, e non più in 5 (come nel 2009 e 2010).
Per quanto riguarda le procedure da osservare per usufruire del beneficio, nel corso degli anni il Legislatore ha introdotto una serie di semplificazioni riguardanti la certificazione energetica e l’asseverazione da parte di un tecnico abilitato.
In particolare, la certificazione energetica non è più richiesta per:
· la sostituzione di finestre ed infissi (dal 2008)
· i pannelli solari (dal 2008)
· gli impianti di climatizzazione invernale (dal 15.08.2009)
L’asseverazione, invece, può essere sostituita da una certificazione del produttore nei seguenti casi:
· sostituzione di finestre ed infissi
· Impianti di climatizzazione con potenza inferiore a 100 KW
Anche nei casi in cui la certificazione e l’asseverazione non sono richieste, tuttavia, il contribuente è tenuto a trasmettere all’ENEA, entro 90 giorni dalla fine dei lavori, la scheda informativa (ALLEGATO E o ALLEGATO F). La trasmissione deve essere effettuata in via telematica e non richiede l’intervento di tecnici abilitati.
Soltanto nel caso in cui i lavori proseguano per più periodi d’imposta (Es: 2010-2011),inoltre, il contribuente deve presentare il modello IRE all’Agenzia delle Entrate: anche questo modello deve essere inviato in via telematica entro 90 giorni dalla fine dell’anno.
Si ricorda che al fine del riconoscimento della detrazione fiscale è obbligatorio conservare:
· Asseverazione (ove richiesta)
· Ricevuta della trasmissione all’ENEA
· Fatture e quietanze di pagamento
· Copie dei bonifici
· Modello IRE (nel caso di lavori che proseguono per due periodi d’imposta)